Prima ancora delle battaglie che hanno contraddistinto i Radicali, esiste un modo radicale di stare insieme, di analizzare, di costruire analisi e obiettivi. La forza del dialogo e del confronto, dell’ascolto, è stata la misura del nostro essere radicali. Oggi le enormi trasformazioni in atto ci impongono nuove analisi, nuovi obiettivi. In questa sezione proviamo a fornire spunti, proposte e riflessioni utili a costruire azioni che abbiano l’ambizione di essere efficaci.
Europa Radicale e FIAP: l’evento “Democrazia in tempo di guerra” promosso dall’ANPI Torino sezione Bianca Guidetti Serra-Giovanni Pesce è vergognoso
4 Dicembre 2025
anpi
Europa Radicale e FIAP esprimono sconcerto e preoccupazione per l’evento organizzato, tra gli altri, anche dall’ANPI Torino sezione Bianca Guidetti Serra-Giovanni Pesce, che mette sullo stesso palco figure note per:…
Il primo congresso elegge Igor Boni presidente e Federica Valcauda tesoriera:”Federazione Europea, difesa di Ucraina e Georgia, lotta alla propaganda di Putin in Italia le nostre priorità”
1 Dicembre 2025
Il primo congresso di Europa Radicale, svoltosi a Roma presso Roma Eventi Piazza di Spagna ha eletto alla presidenza Igor Boni e alla tesoreria Federica Valcauda.Nel consiglio direttivo dell’associazione sono…
Europa Radicale: “Contro la guerra e contro le fake news: chiarimenti necessari sul comunicato di Angelo d’Orsi”
10 Novembre 2025
propaganda
Il docente e storico Angelo d’Orsi, nel mostrarsi scocciato per l’annullamento di una conferenza a Torino su “Russofobia, russofilia, verità”, si lascia andare a scivoloni che, da un accademico scrupoloso,…
Russia/Europa Radicale: Tajani chieda ad ambasciatore russo di restituire due onorificenze che gli hanno dato governi Conte 1 e Conte 2. Salvini continua a rispettare accordo di collaborazione con Putin del 2017.
4 Novembre 2025
russia
Nota di Giulio Manfredi e Igor Boni: L’ambasciatore russo Aleksej Paramonov è stato convocato oggi alla Farnesina, dopo le vergognose dichiarazioni di ieri della portavoce del Ministero degli Esteri russo,…
Droghe/Europa Radicale: Testo unico leggi su Dipendenze compie 35 anni; opportuno ripubblicare in GU testo aggiornato. Questa Settima Conferenza Nazionale Dipendenze sarà solo propaganda di Mantovano e Meloni.
3 Novembre 2025
diritti umani
Giulio Manfredi e Federica Valcauda (Europa Radicale):Esattamente 35 anni fa, sulla Gazzetta Ufficiale del 31 ottobre 1990, era pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica n. 309 del 9 ottobre…
Carcere/Europa Radicale: “Circolare Napolillo” contrasta con art. 17 legge 354/75; per la gerarchia delle fonti, prevale la legge.
30 Ottobre 2025
nota Giulio Manfredi ed Emilia Rossi (Europa Radicale): Il 21 ottobre scorso, il Direttore Generale dei Detenuti e del Trattamento del DAP(Dipartimento Amministrazione Penitenziaria), Ernesto Napolillo, ha inviato unacircolare ai…
EUROPA RADICALE: IL CONSUMO DI SUOLO GALOPPA MENTRE LA POLITICA ZOPPICA
28 Ottobre 2025
ambiente
Boni: “L’Italia non ha una legge per proteggere i propri suoli, siamo senza rete ma ci lanciamo nel vuoto” I dati pubblicati da ISPRA nella relazione annuale del 2025 sul…
Europa Radicale: Ministro Ben Gvir che invoca pena di morte e Hamas che giustizia in strada cittadini palestinesi sono due facce della stessa medaglia
23 Ottobre 2025
israele
Nota di Igor Boni ee Federica Valcauda: “Il video raccapricciante di Ben Gvir che mostra le condizioni di detenzione in un carcere israeliano e invoca la pena di morte fa…
Europa Radicale: “Il Premio Sakharov a Mzia Amaghlobeli e Andrzej Poczobut è una vittoria per la libertà e per l’Europa dei diritti”
23 Ottobre 2025
diritti umani
L’associazione Europa Radicale, impegnata nella promozione dei diritti civili e delle libertà fondamentali in Italia e in Europa, esprime profonda soddisfazione per l’assegnazione del Premio Sakharov per la libertà di…
Europa Radicale: Premio Sakharov al Budapest Pride. Un voto necessario per la libertà
16 Ottobre 2025
diritti umani
In vista della votazione di oggi, 16 ottobre, nelle Commissioni AFET e DEVE del Parlamento europeo sulla rosa dei finalisti del Premio Sakharov per la libertà di pensiero, l’Associazione Radicale Certi…









