Prima ancora delle battaglie che hanno contraddistinto i Radicali, esiste un modo radicale di stare insieme, di analizzare, di costruire analisi e obiettivi. La forza del dialogo e del confronto, dell’ascolto, è stata la misura del nostro essere radicali. Oggi le enormi trasformazioni in atto ci impongono nuove analisi, nuovi obiettivi. In questa sezione proviamo a fornire spunti, proposte e riflessioni utili a costruire azioni che abbiano l’ambizione di essere efficaci.
Radical Europe: “Orbán is lying – that 95% against Ukraine is pure propaganda”
26 Giugno 2025
diritti umani
Budapest, 26 June 2025 – “Viktor Orbán claims that 95% of Hungarians are against Ukraine joining the European Union. This is a serious statement, aimed at justifying Hungary’s isolationist stance within…
Europa Radicale: “Orbán mente: quel 95% contro l’Ucraina è pura propaganda
26 Giugno 2025
diritti umani
Budapest, 26 giugno 2025 – “Viktor Orbán sostiene che il 95% degli ungheresi sia contrario all’ingresso dell’Ucraina nell’Unione Europea. È una dichiarazione grave, che serve a giustificare l’isolazionismo dell’Ungheria in sede…
Tossicodipendenze: relazione di Mantovano in tempo, molte incongruenze
25 Giugno 2025
Pubblicata la Relazione del governo al Parlamento sulle tossicodipendenze: ingiustificabili differenze nei trattamenti dei SerD fra regione e regione. Stralciate le relazioni inviate dalle Regioni. L’alcol definito “sostanza stupefacente”. Giulio…
Per l’Europa serve un ri-Costituente
18 Giugno 2025
Giovedì 19 giugno, alle 17:30 presso la Sala delle Congregazioni presso il Comune di Torino in Piazza Palazzo di Città, si svolgerà l’incontro promosso da Europa Radicale dal titolo PER L’EUROPA SERVE UN RI-COSTITUENTE Di…
NO Netanyahu, NO Hamas. Aderiamo a evento di oggi al Teatro Parenti di Milano. Solidarietà e un abbraccio a Pina Picierno
6 Giugno 2025
antisemitismo
Igor Boni e Federica Valcauda (Europa Radicale): Aderiamo con convinzione all’evento “Due Popoli, due Stati, un destino”, organizzato a Milano (Teatro Parenti, ore 18:00) da Azione e da Italia Viva.…
Profilazione razziale: il governo confermò rischi e casi
1 Giugno 2025
giordani
Dichiarazione di Marco Giordani (Europa Radicale) “Lascia esterrefatti il vespaio sollevato sulla segnalazione della Commissione Europea contro il Razzismo e l’Intolleranza (ECRI) di profilazione razziale riguardo l’Italia.Innanzitutto non c’è nulla…
PEACE OFFENSIVE
31 Maggio 2025
Against warmongering fundamentalism, a peace offensive for Israel and PalestineA large part of public opinion has now consolidated, regarding the Israeli-Palestinian question, an orientation that wants to be, believes itself…
OFFENSIVA DI PACE
31 Maggio 2025
Contro il fondamentalismo guerrafondaio, un’offensiva di pace per Israele e PalestinaSi è consolidato ormai in larga parte della opinione pubblica, circa la questione israelo-palestinese, un orientamento che vuol essere, ritiene…
Caso Almasri: la memoria difensiva governo italiano è pezza peggiore del buco. Chiediamo pubblicazione documento su sito governo.
21 Maggio 2025
Giulio Manfredi e Federica Valcauda (Europa Radicale):La memoria difensiva inviata dal Governo italiano (opera dell’onnipresente sottosegretario Mantovano) alla Corte Penale Internazionale sul “caso Almasri” è la classica pezza peggiore del…
Europa Radicale: “Solidarietà ad Amnesty: la Russia continua a perseguitare chi tutela i diritti umani”
20 Maggio 2025
diritti umani
“La Procura Generale Russa, dopo aver reso la ‘Comunità dei Russi Liberi’ organizzazione indesiderata, decide di mettere al bando anche l’Organizzazione Non Governativa Amnesty International, a cui va tutta la…