Prima ancora delle battaglie che hanno contraddistinto i Radicali, esiste un modo radicale di stare insieme, di analizzare, di costruire analisi e obiettivi. La forza del dialogo e del confronto, dell’ascolto, è stata la misura del nostro essere radicali. Oggi le enormi trasformazioni in atto ci impongono nuove analisi, nuovi obiettivi. In questa sezione proviamo a fornire spunti, proposte e riflessioni utili a costruire azioni che abbiano l’ambizione di essere efficaci.
Europa Radicale: Premio Sakharov al Budapest Pride. Un voto necessario per la libertà
16 Ottobre 2025
diritti umani
In vista della votazione di oggi, 16 ottobre, nelle Commissioni AFET e DEVE del Parlamento europeo sulla rosa dei finalisti del Premio Sakharov per la libertà di pensiero, l’Associazione Radicale Certi…
Replica di Europa Radicale alle critiche sul dossier “Peste Putiniana”
14 Ottobre 2025
propaganda
Ieri è uscito un articolo di Sardegnanotizie24 che contesta il nostro dossier ‘Peste Putiniana’. Abbiamo deciso di replicare. L’articolo che contesta il nostro dossier “Peste Putiniana” solleva questioni legittime, ma…
Europa Radicale: “Il 7 ottobre non può essere ricordato nel silenzio”. Appello a Piantedosi per tutelare le comunità ebraiche
7 Ottobre 2025
antisemitismo
nota di Igor Boni e Federica Valcauda A due anni dal massacro del 7 ottobre 2023, le comunità ebraiche italiane saranno costrette, in molte città, a ricordare in silenzio, quasi…
Felicita (Cicci) Torrielli, una vita radicale
6 Ottobre 2025
aden
TRIBUTO per Felicita “Cicci” Torrielli Aden letto da Beatrice Pizzini in occasione del funerale della mamma Cari amici, parenti, e a tutti voi riuniti qui oggi,siamo qui per salutare una…
Europa Radicale: “Congratulazioni a Maia Sandu per la vittoria in Moldavia, respinge la guerra ibrida di Putin”
29 Settembre 2025
“Putin è bloccato militarmente in Ucraina ed è stato respinto, con la sua guerra ibrida, prima in Romania e ora in Moldavia.Le interferenze russe — come già accaduto un anno…
Europa Radicale: “Basta fake news dal Cremlino: la NATO non cerca di intimidire la Transnistria o occupare la Moldova”
24 Settembre 2025
propaganda
L’agenzia di spionaggio russa afferma che l’Unione Europea sta cospirando per “occupare” la Moldavia con le truppe NATO, e intimidire la Transnistria.Ovviamente sappiamo essere una notizia propagandistica che arriva dal…
Buono Vesta. Europa Radicale: “procedura fallimentare che si configura come una presa in giro che discrimina i più bisognosi”
22 Settembre 2025
Igor Boni e Beatrice Pizzini (Europa Radicale): ”Avevamo già contestato a suo tempo i criteri di riparto del “Fondo Vita Nascente” (a tutti i richiedenti la stessa cifra, senza valutare i differenti…
Il XXsettembre torni a essere festa nazionale!
21 Settembre 2025
“La nostra proposta a tutte le forze politiche è quella di istituire nuovamente Il XXsettembre come festa nazionale. La laicità dello Stato è condizione imprescindibile per una democrazia. Grantisce tutti,…
Europa Radicale e Certi Diritti: “Il governo Orbán rispetti lo Stato di Diritto dell’UE: torni indietro sulla legge anti-Pride che colpirà altre zone dell’Ungheria”
18 Settembre 2025
diritti umani
Il governo ungherese di Viktor Orbán ha scelto, ancora una volta, la strada della repressione e della discriminazione. Come ormai noto, con l’ennesima modifica alla legislazione nazionale, il Parlamento di…
Circolo Lettori/Manfredi (Europa Radicale): Circolo dei Lettori o Circolo di Azzeccagarbugli? La Giunta Regionale pubblichi integralmente nel nuovo bando per il presidente la sua comunicazione, che ha annullato il bando precedente.
16 Settembre 2025
nota di Giulio Manfredi (Europa Radicale): Prima c’è stato un bando per il direttore della Fondazione Circolo dei Lettori di Torino che elencava fra i requisiti per l’ammissione delle candidature…