Prima ancora delle battaglie che hanno contraddistinto i Radicali, esiste un modo radicale di stare insieme, di analizzare, di costruire analisi e obiettivi. La forza del dialogo e del confronto, dell’ascolto, è stata la misura del nostro essere radicali. Oggi le enormi trasformazioni in atto ci impongono nuove analisi, nuovi obiettivi. In questa sezione proviamo a fornire spunti, proposte e riflessioni utili a costruire azioni che abbiano l’ambizione di essere efficaci.
Europa Radicale: “Alessandro Barbero sul Referendum Giustizia 2026 è ideologico e inesatto”
19 Gennaio 2026
referendum
Nota di Emilia Rossi (Consiglio Direttivo Europa Radicale): L’intervento di Alessandro Barbero sul Referendum Giustizia 2026 contiene affermazioni inesatte e ricostruzioni fuorvianti, che rischiano di confondere il dibattito pubblico su…
Europa Radicale: “Groenlandia, pressioni USA: l’Europa si espone, Meloni resta ambigua
18 Gennaio 2026
Nota di Igor Boni, Federica Valcauda, Marco Taradash:Di fronte all’ipotesi avanzata dal Presidente degli Stati Uniti di imporre dazi ai Paesi europei per forzare la cessione della Groenlandia, i leader…
Decreto Ucraina/Europa Radicale: su armi ad Ucraina campo largo è diviso esattamente a metà. Ineccepibili le dichiarazioni del ministro Crosetto ma delega di funzioni a sottosegretario Fazzolari cozza contro attribuzioni ministero Difesa su guerra ibrida.
16 Gennaio 2026
ucraina
Igor Boni e Federica Valcauda (Europa Radicale): Il dibattito di ieri alla Camera sul decreto annuale di rifinanziamento degli aiuti all’Ucraina conferma una tragica realtà: il campo largo è esattamente…
l’attacco di Trump al Venezuela segna ritorno delle potenze imperiali e crisi dell’ordine giuridico internazionale
3 Gennaio 2026
maduro
Nota di Igor Boni e Federica Valcauda “L’attacco militare statunitense al Venezuela, annunciato e giustificato dall’amministrazione Trump come operazione di “stabilizzazione”, rappresenta una grave violazione del diritto internazionale e un…
EuropaRadicale: Un sì radicale per la giustizia giusta! Un passo avanti necessario
27 Dicembre 2025
referendum
L’articolo di Emilia Rossi e Carmelo Palma: La riforma costituzionale dell’ordinamento giudiziario, con la separazione delle carriere deimagistrati, è un corollario necessario del principio costituzionale del giusto processo, stabilitodall’articolo 111…
Aborto. Sul sito del Ministero della Salute non ci sono i dati relativi ad aborti e contraccezione, ma sono presenti quelli sui parti.
22 Dicembre 2025
Per il governo Meloni la donna è, innanzitutto, fattrice, poi persona.
UNGHERIA: I MINORI USATI COME STRUMENTO IDEOLOGICO. CERTI DIRITTI ED EUROPA RADICALE DENUNCIANO L’IPOCRISIA DEL GOVERNO ORBÁN
18 Dicembre 2025
diritti umani
Le manifestazioni di questi giorni in Ungheria, in relazione allo scandalo degli abusi su minori e alla gestione politica che il governo Orbán ne sta dando, sono il sintomo di…
Ucraina: il M5S sceglie la linea della resa. Una risoluzione che fa il gioco di Mosca
18 Dicembre 2025
russia
Europa Radicale denuncia con fermezza la risoluzione del Movimento 5 Stelle presentata oggi alla Camera: un testo che, sotto la maschera ipocrita della “pace”, certifica una scelta politica di oggettiva…
Il Papa chiede amnistia e indulto, Pannella e i Radicali lo chiedono da decenni
15 Dicembre 2025
amnistia
“Il Papa chiede ai Governi quel che Papa Francesco e, prima, Papa Giovanni Paolo II chiesero, seguendo la storica battaglia Radicale di Marco Pannella che invocava amnistia e indulto per…
Antisemitismo/Europa Radicale: ma veramente siamo solo noi a denunciare vignetta antisemita contro Zelensky pubblicata su Facebook da Ambasciata russa in Italia?
9 Dicembre 2025
antisemitismo
Cosa aspetta premier Meloni a revocare ad ambasciatore russo le due onorificienze conferite dai governi Conte I e Conte II? Igor Boni e Federica Valcauda (Europa Radicale): E’ vero che…








