Prima ancora delle battaglie che hanno contraddistinto i Radicali, esiste un modo radicale di stare insieme, di analizzare, di costruire analisi e obiettivi. La forza del dialogo e del confronto, dell’ascolto, è stata la misura del nostro essere radicali. Oggi le enormi trasformazioni in atto ci impongono nuove analisi, nuovi obiettivi. In questa sezione proviamo a fornire spunti, proposte e riflessioni utili a costruire azioni che abbiano l’ambizione di essere efficaci.
Corte Penale Internazionale: Nordio e Tajani non sono più colpa grave ma dolo a favore di Putin. Trump ha fatto da modello o ancora una volta è l’Italia a fare (cattiva) scuola?
24 Aprile 2025
diritti umani
Giulio Manfredi e Dino Rinoldi (Europa Radicale): Ricapitolando: il Ministro della giustizia Nordio dimentica in un cassetto il progetto di Codice dei crimini internazionali elaborato dalla Commissione Palazzo/Pocar per dare…
ASTI – INACCETTABILI PAROLE DELLA GARANTE DEI DETENUTI. Europa Radicale: “Si Dimetta”
24 Aprile 2025
carcere
Federica Valcauda e Igor Boni (Europa Radicale): “Riceviamo con sdegno e preoccupazione le gravi dichiarazioni pubbliche rese dalla Garante dei detenuti del Comune di Asti, Stefania Serpetti, che inneggiano esplicitamente…
Europa Radicale: “Meloni segua Francesco: blocchi i carcere container”
22 Aprile 2025
carcere
Federica Valcauda e Igor Boni (Tesoriera e Coordinatore di Europa Radicale): Non aggiungeremo parole retoriche alla morte del Papa, il protagonismo di chi dice la cosa più sensata o insensata…
DL Sicurezza: il primo risultato è la distruzione della filiera della cannabis light
12 Aprile 2025
Giulio Manfredi e Federica Valcauda (Europa Radicale): Diciamolo: non c’era la “necessità ed urgenza” previste per lo strumento del decreto legge se il governo ha licenziato il testo una settimana…
Salvini continua a rispettare accordo con Putin firmato otto anni fa e tutt’ora in vigore
5 Marzo 2025
russia
Igor Boni e Federica Valcauda (Europa Radicale). Non passa giorno senza che Matteo Salvini esprima posizioni critiche contro l’Unione Europea, contro Volodymir Zelensky, contro il progetto di difesa comune europea…
DOVE ABBIAMO LA TESTA? Note di Roberto Zanni sulla guerra russa in Ucraina
26 Febbraio 2025
Ottant’anni fa il mondo, ma soprattutto l’Europa, usciva dalla seconda guerra mondiale: quando siricostruiscono i fatti che portarono al conflitto sembra di assistere alla folle corsa di un’automobilecontro un muro,…
Georgia: nuova legge per limitare libertà di Stampa
25 Febbraio 2025
georgia
di Chiara Squarcione e Federica Valcauda “Qualche settimana fa abbiamo denunciato le restrizioni alla libertà di stampa in Georgia, che secondo quanto sta accadendo risultano essere più gravi del previsto.…
Ministro Pichetto propone riapertura al gas di Putin, noi inviamo libro che racconta come quel gas abbia strangolato l’Italia
24 Febbraio 2025
gas
“Nulla di nuovo dato che Pichetto nel 2016 inaugurò il centro di rappresentanza farlocco di Donetsk a Torino”. Lettera aperta di Igor Boni, coordinatore di Europa Radicale e autore del…
Le accuse russe a Mattarella e il ‘tiepido’ impegno dell’Italia per i crimini internazionali
21 Febbraio 2025
Scritto da Giulio Manfredi, Silvja Manzi e Igor Boni per Strade – Il magazine L’attacco subito dal presidente Sergio Mattarella da parte del Cremlino ha visto una reazione pressoché unanime…
Lettura critica provvedimenti Regione Piemonte su contributi ad associazione antiabortiste
14 Febbraio 2025
Su iniziativa dell’Assessore regionale Maurizio Marrone (FdI), nella Legge regionale n. 6 del 29 aprile 2022 (Bilancio di previsione finanziario 2022-2024), viene introdotto e approvato il seguente articolo 19: Art.…