Prima ancora delle battaglie che hanno contraddistinto i Radicali, esiste un modo radicale di stare insieme, di analizzare, di costruire analisi e obiettivi. La forza del dialogo e del confronto, dell’ascolto, è stata la misura del nostro essere radicali. Oggi le enormi trasformazioni in atto ci impongono nuove analisi, nuovi obiettivi. In questa sezione proviamo a fornire spunti, proposte e riflessioni utili a costruire azioni che abbiano l’ambizione di essere efficaci.
La demagogia della galera. Il disegno di legge (in)sicurezza sfregia la Costituzione
1 Ottobre 2024
Articolo di Federica Valcauda pubblicato su StradeOnLine Piero Calamandrei nel 1955 indicò ai giovani studenti milanesi, con un importante discorso, la via della libertà politica, mettendo in primo piano l’importanza…
Manifesto politico di “Europa radicale”
1 Ottobre 2024
Europa Radicale è un luogo di riflessione ed elaborazione di iniziative politiche che abbiano l’ambizione di incidere nelle società, con il fine prioritario del rispetto o della conquista dei diritti…
“Homo videns” di fronte ai diritti e alla democrazia
30 Luglio 2024
Di Federica Valcauda (l’immagine è tratta da www.convincere.eu) Nel mese di Giugno abbiamo affrontato il tema dei Diritti e della Democrazia, interrogandoci sulla trasformazione essa ha subito e che subirà…
Carcere: la proposta radicale è l’abolizione o la riforma?
30 Luglio 2024
Di Federica Valcauda Sono arrivati a 60 i suicidi nelle nostre carceri, l’emergenza continua e le proposte arrivate dal DDL Nordio sembrano non bastare, e infatti non bastano, per modificare…
Elezioni comunali: la disaffezione degli elettori per il ballottaggio è una bufala
3 Luglio 2024
Di Marco Giordani A seguito del turno di ballottaggio delle recenti elezioni comunali, la destra è andata finalmente all’attacco del meccanismo stesso di ballottaggio, che per consolidata sensazione pare la…
Paolo Borsellino ucciso due volte: il depistaggio sulla strage di via D’Amelio
26 Giugno 2024
Venerdì 28 giugno alle ore 18 segui la nostra iniziativa on-line! Diretta streaming youtube e facebook. Scontro tra procure, divergenze tra pentiti e poliziotti suggeritori.Questa è la realtà del più…
Presentato il Libro Bianco sulle Droghe: di legge 309/90 si muore
26 Giugno 2024
di Federica Valcauda Oggi è il 26 Giugno e come gli antiproibizionisti sanno è la Giornata Mondiale sulle Droghe, denominata così nell’ambito della campagna internazionale Support! Don’t punish, per chiedere…
I dilemmi della socialità in rete, tra degenerazione populista e tentazioni neoautoritarie
23 Giugno 2024
A cura del Prof. Alberto Berretti (Professore dell’Università Tor Vergata di Roma) – Intervento di apertura del seminario di Europa Radicale del 22 giugno “Tecnologie, Diritti, Libertà e Democrazie” Parlando…
TECNOLOGIE, DIRITTI, LIBERTA’ E DEMOCRAZIE. Il seminario di Europa Radicale on-line
18 Giugno 2024
TECNOLOGIE, DIRITTI, LIBERTA’ E DEMOCRAZIE Sabato 22 giugno 2024 dalle 15.00 alle ore 19.00 La trasformazione digitale sta influenzando la politica, la comunicazione e l’intera società e sta avendo pesanti…
PER IL PARLAMENTO ELEGGERE I GIUDICI DELLA CORTE COSTITUZIONALE È DIVENTATO UN OPTIONAL
13 Giugno 2024
Chiara Squarcione su STRADE (link all’articolo pubblicato in fondo al testo) Si sono da poco concluse le elezioni per il Parlamento europeo: in Italia l’avanzata delle destre e dei conservatori…