Dal livello transnazionale a quello nazionale, da quello nazionale a quello locale, sono le azioni radicali che possono costruire un tessuto di iniziative capaci di essere efficaci, di mostrare una via da percorrere. La nonviolenza come forma di lotta è stata e deve essere la misura del nostro agire politico. In questa sezione troverai i nostri comunicati, le nostre iniziative, che possono dare corpo alle analisi che facciamo, per agire come una leva a sostegno della democrazia, del diritto e dei diritti.
Russia. Inaccettabile persecuzione giornalisti RAI, Governo revochi onorificenze
9 Ottobre 2024
«L’ordine di arresto emesso dal regime di Putin nei confronti dei giornalisti italiani Stefania Battistini e Simone Traini è l’ennesima dimostrazione di come tale regime consideri la libera informazione. È…
Carceri. Garante nazionale incompatibile per legge, Mattarella non firmi nomina
7 Ottobre 2024
Boni, Manfredi, Manzi (esponenti radicali): Nomina Turrini Vita a Garante nazionale è l’ennesimo strappo della maggioranza sul tema carceri: a garante di un sistema fondato sulla sistematica violazione della legge…
Il nostro carcere è un ospedale che non cura, ma che ammala
30 Settembre 2024
Intervento oratorio dell’architetto Cesare Burdese alla maratona oratoria davanti alla RAI di Torino Il nostro carcere è un ospedale che non cura, ma che ammala, una stazione irraggiungibile dai treni,…
Non lasciamo più sola la Georgia!
28 Settembre 2024
Le elezioni politiche del 26 ottobre in Georgia rappresentano uno spartiacque tra la possibilità di approdare pienamente alla democrazia o, viceversa, divenire un satellite del Cremlino, precipitando in una deriva…
Appello alla RAI per Speciale Carceri in prima serata
28 Settembre 2024
⬇Lascia i tuoi dati per firmare⬇ Lettera aperta ai vertici RAI per uno SPECIALE CARCERI in prima serata All’Amministratore Delegato e Presidente del Consiglio di Amministrazione della Rai – Radiotelevisione…
Carceri: maratona oratoria sotto la sede RAI regionale di Torino
27 Settembre 2024
Intervenuta anche vice-sindaca di Torino. Consegnato appello a rappresentanti CdR RAI Questa mattina a Torino si è tenuta sotto la sede della RAI regionale (via Verdi, 16) una “maratona oratoria”…
Grattacielo Piemonte: in occasione sopralluogo prima commissione, rinnoviamo solite domande senza risposta da anni
17 Settembre 2024
Oggi pomeriggio i membri della Prima Commissione del Consiglio Regionale del Piemonte hanno fatto un sopralluogo nel grattacielo della Regione Piemonte, accompagnati dall’Assessore Gianluca Vignale (Patrimonio Organizzazione e Personale). Igor…
Carcere/Ferrante Aporti: Cogliere l’occasione per spingere su soluzioni alternative
13 Settembre 2024
Una delegazione radicale ha visitato questa mattina l’Istituto Penale Minorile “Ferrante Aporti” di Torino. Dopo i gravi fatti accaduti nella notte tra l’1 e il 2 agosto – la rivolta…
Russia. Tajani incontra Ambasciatore, gli tolga le medaglie
13 Settembre 2024
Boni, Manfredi e Manzi (Europa Radicale): Governo risponda a intimidazioni russe a giornalisti italiani revocando tutte le onorificenze della Repubblica concesse a personalità legate a Vladimir Putin, fra cui il…
Aborto/Piemonte: Marrone finanzia associazioni antiabortiste più di quanto richiesto
12 Settembre 2024
Boni e Manzi: In merito ai Fondi ad associazioni antiabortiste, come è possibile che la Regione abbia elargito a 15 associazioni su 16 molto di più di quello che esse…
Vetrata danneggiata al grattacielo delle Regione Piemonte. Da due anni aspettiamo su questo risposte da Cirio
6 Settembre 2024
Grattacielo Regione Piemonte: vetrata danneggiata al 19° piano. L’esperto nominato da Regione Piemonte presentò nel 2019 relazione con dati allarmanti sulle vetrate. Da due anni aspettiamo su questo risposte da…
Consegnate le lettere alla RAI: ora il servizio pubblico si attivi
5 Settembre 2024
Sono 68 i suicidi dei detenuti fino ad oggi nel nostro Paese, 7 i suicidi degli Agenti di Polizia Penitenziaria, altrettante sono le rivolte anche nelle carceri minorili come abbiamo…