Prima ancora delle battaglie che hanno contraddistinto i Radicali, esiste un modo radicale di stare insieme, di analizzare, di costruire analisi e obiettivi. La forza del dialogo e del confronto, dell’ascolto, è stata la misura del nostro essere radicali. Oggi le enormi trasformazioni in atto ci impongono nuove analisi, nuovi obiettivi. In questa sezione proviamo a fornire spunti, proposte e riflessioni utili a costruire azioni che abbiano l’ambizione di essere efficaci.
Global Sumud Flotilla: l’account X sotto accusa e la mancata distanza da Hamas
13 Settembre 2025
israele
di Federica Valcauda L’iniziativa Global Sumud Flottilla è formalmente nata nel 2025, quando alcune organizzazioni – Freedom Flotilla Coalition, Global Movement to Gaza, Maghreb Sumud Flotilla e Sumud Nusantara –…
Europa Radicale: “Cannabis light: Tribunale di Trento rigetta ricorso imprenditori ma apre strada per ricorsi a Consulta. Chiediamo abrogazione assurda proibizione e tutela settore produttivo”
11 Settembre 2025
Giulio Manfredi e Federica Valcauda (Europa Radicale): Il Tribunale civile di Trento (ord. 5.9.2025) ha rigettato il ricorso ex art. 700 c.p.c. proposto da Canapa Sativa Italia e Imprenditori Canapa…
Europa Radicale: Premiata, ma in cella: Mzia Amaghlobeli simbolo della libertà contro l’autoritarismo in Europa
11 Settembre 2025
diritti umani
Libertà per Mzia Amaghlobeli. Mentre il mondo la premia per il suo coraggio, il governo georgiano la rinchiude per lo stesso motivo. La giornalista Mzia Amaghlobeli ha ricevuto il Free…
Dove sono gli artisti per l’Ucraina dopo gli attacchi di questi giorni?
10 Settembre 2025
diritti umani
Nella notte di sabato l’Ucraina ha subito il più massiccio attacco dall’inizio della guerra: più di 800 droni e centinaia di missili hanno colpito Kyiv e altre città, a poche…
Radicali: “Il Comune modifichi il regolamento: è inaccettabile un Agosto, a Milano, senza Garante”
29 Agosto 2025
diritti umani
Comunicato di Federica Valcauda e Raffaella Stacciarini: “Abbiamo seguito nella giornata di ieri la Commissione Carcere del Comune di Milano. La giustificazione dell’assessore Bertolè, che richiama una legge nazionale per…
Europa Radicale: “Basta massacri, in assenza di un immediato cessate il fuoco, i paesi europei attuino scudo antimissile e antidroni sui cieli dell’Ucraina”
29 Agosto 2025
russia
comunicato di Igor Boni e Federica Valcauda: Europa Radicale esprime profonda indignazione e cordoglio per l’ennesima strage di civili causata dai bombardamenti russi su Kiyv, che questa notte hanno ucciso…
Milano/Garante Detenuti: Sindaco Sala metta il garante nelle condizioni di operare fino alla nomina del successore.
28 Agosto 2025
carcere
Comunicato di Federica Valcauda (Tesoriera Europa Radicale) e Raffaella Stacciarini (Segretaria Associazione Enzo Tortora Radicali Milano): “Ieri il garante comunale di Milano Francesco Maisto, a fine mandato, ha dichiarato pubblicamente…
DDL S.1517: una proposta autoritaria e incostituzionale travestita da prevenzione
22 Agosto 2025
diritti umani
Comunicato di Emilia Rossi e Chiara Squarcione: Il Disegno di Legge S.1517, presentato dal senatore Renato Ancorotti (Fratelli d’Italia) introduce misure che configurano una grave deriva autoritaria, travestita da tutela…
Se Putin atterrasse a Ginevra dovrebbe essere arrestato. Svizzera e’ uno dei Paesi fondatori della Corte Penale Internazionale
22 Agosto 2025
russia
Dino Rinoldi e Giulio Manfredi (Europa Radicale): Leggiamo sui giornali fantasiose interpretazioni dello Statuto di Roma della Corte Penale Internazionale, secondo cui Vladimir Putin godrebbe, in quanto capo di Stato,…
Europa Radicale: “Innalzare i livelli di rappresentanza? L’ennesimo inganno di Mosca a Trump”
19 Agosto 2025
russia
Nelle ultime ore, la Russia ha parlato della possibilità di “innalzare i livelli di rappresentanza” nei negoziati con l’Ucraina. Un’espressione apparentemente tecnica, che merita invece di essere chiarita: significa che…