Dal livello transnazionale a quello nazionale, da quello nazionale a quello locale, sono le azioni radicali che possono costruire un tessuto di iniziative capaci di essere efficaci, di mostrare una via da percorrere. La nonviolenza come forma di lotta è stata e deve essere la misura del nostro agire politico. In questa sezione troverai i nostri comunicati, le nostre iniziative, che possono dare corpo alle analisi che facciamo, per agire come una leva a sostegno della democrazia, del diritto e dei diritti.
Guerra ibrida/ Manfredi e Botti: “Continua lotta di Europa Radicale contro lpropaganda russa. Ministro Crosetto, giusta la sua denuncia ma il governo sia conseguente”
15 Settembre 2025
propaganda
Europa Radicale ha inviato nelle scorse ore due segnalazioni ufficiali, tramite PEC, ai Comuni e ai prefetti di Parma e Udine, per denunciare la programmazione di eventi che prevedono la…
EUROPA RADICALE: DOMANI A TORINO PETIZIONE PER PILLOLA RU486 NEI CONSULTORI
15 Settembre 2025
diritti umani
Domani Europa Radicale presenterà, insieme a Radicali Aglietta, una petizione per chiedere al Consiglio regionale di rendere disponibile anche nei consultori la pillola RU486.Appuntamento ore 11,30 in via Alfieri. Saranno…
Europa Radicale: Solidarietà alla giornalista Francesca Del Vecchio per espulsione dalla Global Sumud Flottilla, chiediamo intervento di tutela della libertà di stampa
12 Settembre 2025
diritti umani
“Apprendiamo con profondo sconcerto dell’espulsione della giornalista Francesca Del Vecchio, inviata del quotidiano La Stampa, da una delle imbarcazioni della Global Sumud Flottilla. Si tratta di un episodio grave e…
‘Let get them to Gaza’ – La nostra lettera all’Ambasciatore d’Israele in Italia
3 Settembre 2025
israele
Egregio Ambasciatore, Europa Radicale nasce dalla tradizione e dalle lotte radicali e dal pensiero politico di Marco Pannella che da sempre ritiene la democrazia israeliana come un tesoro da preservare…
Europa Radicale: stop alla propaganda russa anche a Capannori (LUCCA).
2 Settembre 2025
propaganda
Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l’evento in programma mercoledì 3 settembre presso la sede di Hacking Labs APS, che prevede la proiezione…
Radicali: “Il Comune di Milano modifichi il regolamento sul Garante dei Detenuti”
2 Settembre 2025
carcere
Le nostre carceri soffrono, e i presidi territoriali arrancano. Il tasso medio di sovraffollamento carcerario sfiora il 135% a livello nazionale, al 30 giugno 2025 erano reclusi 62.728 detenuti a…
Ucraina/Nord Stream. Domani in piazza per l’indipendenza, sostegno all’azione partigiana
23 Agosto 2025
russia
Boni: “Chiunque abbia danneggiato il Nord Stream ha compiuto un atto partigiano tagliando il cappio energetico dell’invasore russo. Domani saremo in piazza per il giorno dell’indipendenza in attesa del giorno…
No Putin No Trump, in Alaska incontro tra criminale e suo zerbino
14 Agosto 2025
putin
“NO PUTIN NO TRUMP – WAKE UP EUROPE! Unico commento possibile all’incontro dei filibustieri”«Il nostro striscione “NO PUTIN NO TRUMP – WAKE UP EUROPE!” esposto in innumerevoli occasioni in questi…
RAI organizzi confronto tra Nordio e chi come noi denuncia il collasso delle carceri
12 Agosto 2025
carceri
Europa Radicale sfida Nordio e Delmastro a un dibattito pubblico per smascherare le loro menzogne sulle carceri. Dichiarazione di Igor Boni, Coordinatore di Europa Radicale“Un anno fa con Europa Radicale…
Georgia. Condannata la libertà di stampa, condannata la democrazia
6 Agosto 2025
“Condannata a 2 anni di carcere Mzia Amaglobeli: una sentenza contro la libertà di stampa”“La sentenza pronunciata oggi dal Batumi City Court, che condanna la giornalista Mzia Amaglobeli, segna un…
Vasini (Europa Radicale): “Approvato all’unanimità l’Ordine del Giorno per l’avvio di un gemellaggio con la città ucraina di Irpin”
3 Agosto 2025
ucraina
Bellaria Igea Marina, 30 luglio 2025 – Nel corso della seduta del Consiglio Comunale tenutasi giovedì 30 luglio, è stato discusso e approvato all’unanimità un Ordine del Giorno presentato dal…
Carceri Piemonte: attacco indecente di FdI a garante regionale a fine mandato
1 Agosto 2025
Igor Boni, Giulio Manfredi e Federica Valcauda: “Centrodestra vuole stravolgere funzioni garante per nascondere inadeguatezza della nuova garante” “Bruno Mellano fu nominato per la prima volta garante regionale carceri nel…