Grattacielo Regione Piemonte: vetrata danneggiata al 19° piano. L’esperto nominato da Regione Piemonte presentò nel 2019 relazione con dati allarmanti sulle vetrate. Da due anni aspettiamo su questo risposte da Cirio.
Alla notizia del deterioramento definitivo di una vetrata al piano 19° piano del Grattacielo della Regione Piemonte (ma vi sono altre situazioni critiche), Igor Boni (Europa radicale) ha dichiarato:
“L’ 8 aprile 2019 l’ing. Marco Bagetto (esperto incaricato dalla Regione Piemonte per “Definizione delle cause dei vizi, nonché le responsabilità e le possibili soluzioni del problema con riferimento ai vizi esterni affliggenti le facciate del Palazzo Uffici della Regione Piemonte) inviava via PEC agli uffici regionali la sua “Relazione Finale” (vedi primo link in fondo al comunicato).
Nel documento si può leggere, fra l’altro: “…non si può escludere che, in caso di azioni eccezionali interessanti la lastra esterna, questa si possa rompere generando la caduta al suolo di frammenti o porzioni di dimensioni non necessariamente inoffensivi per le persone che si trovano all’esterno nelle vicinanze della Torre…”; e ancora: “….verosimilmente tutte le cellule di facciata della tipologia V1 e V2, anche quelle a oggi ancora prive di anomalie, saranno nel breve-medio termine interessate dal fenomeno di delaminazione … la progressione della delaminazione in atto potrà causare problemi connessi alla modalità di rottura delle vetrate (non più di sicurezza) in caso di evento accidentale, con possibile caduta a terra di frammenti non trattenuti dall’intercalare danneggiato…”.
Il 17 ottobre 2022, in concomitanza con l’inaugurazione ufficiale del Grattacielo, il sottoscritto e Giulio Manfredi (che segue da dieci anni le vicissitudini della Sede Unica) inviarono una nota via PEC al Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ponendogli sei interrogativi sulla situazione del Grattacielo, il primo dei quali riguardava la “Relazione Bagetto” e lo stato delle vetrate. In due anni non abbiamo avuto dalla Regione nessun riscontro.
La zona alla base del Grattacielo sotto la vetrata deteriorata è stata transennata ma mentre scrivo non è comparsa alcuna comunicazione sull’Intranet regionale di informazione ai dipendenti sulla grave criticità.
Richiedo nuovamente al Presidente Cirio e all’Assessore Tronzano di relazionare su quanto accaduto e su quanto scritto nella “Relazione Bagetto”, a tutela della sicurezza e dell’incolumità delle migliaia di cittadini che ogni giorno popolano il grattacielo”.Stralcio “Relazione Finale” dell’ing. Marco Bagetto su situazione vetrate Grattacielo
Grattacielo “Piemonte”: sei domande al Presidente della Regione Piemonte