Domenica 30 marzo, alle ore 14, a Torino, presso la Passeggiata Marco Pannella (piazza Arbarello), si svolgerà un presidio per ricordare i dissidenti russi uccisi o imprigionati dal regime di Vladimir Putin.
L’iniziativa “Russia regime criminale” è organizzata dalla Comunità dei Russi Liberi di Torino, dall’Associazione Radicale Marco Pannella, dall’Associazione Radicale Adelaide Aglietta e da Europa Radicale.
Nel corso dell’evento verranno letti i discorsi delle vittime delle repressioni putiniane, a partire dalla giornalista Anna Politkovskaja, uccisa nel giorno del compleanno di Putin il 7 ottobre 2006, al funerale della quale si recò, unico politico europeo, Marco Pannella.
Nell’occasione i promotori chiederanno all’amministrazione cittadina uno spazio fisso per ricordare le vittime del regime criminale della Russia di Putin.
L’iniziativa inaugurerà un “Radical Speakers’ Corner” della città che, sul modello di quello di Hyde Park a Londra, intende offrire uno spazio libero e pubblico a chiunque voglia esprimere le proprie opinioni, come da Mozione recentemente approvata dal Consiglio Comunale di Torino”