Europa Radicale sfida Nordio e Delmastro a un dibattito pubblico per smascherare le loro menzogne sulle carceri.

Dichiarazione di Igor Boni, Coordinatore di Europa Radicale
“Un anno fa con Europa Radicale abbiamo lanciato l’appello alla RAI affinché in prima serata, raggiungendo milioni di telespettatori, si desse notizia di una realtà, quella del carcere e delle violazioni dei diritti di detenuti e detenenti, sconosciuta alla maggioranza degli Italiani. Un appello che chiediamo a tutti di sottoscrivere con tutta la forza che abbiamo https://europaradicale.eu/appello-alla-rai-per-speciale-carceri-in-prima-serata/
Di fronte alle parole inqualificabili del duo Nordio-Delmastro lanciamo una sfida pubblica ad un confronto. Delmastro, quello che si rallegrava di non lasciare respirare chi viene arrestato, venga a spiegare in contraddittorio le sue ragioni. Nordio, quello che racconta che il sovraffollamento ridurrebbe i suicidi invece di aumentarli, venga a spiegare in contraddittorio le sue ragioni. La Rai organizzi in prima serata un confronto pubblico, franco. Noi riteniamo che Nordio e Delmastro siano direttamente corresponsabili di questa tragedia e oggi leggere la truffa sui numeri dei suicidi da parte del Ministro della (in)giustizia è inaccettabile. 
Dopo il suicidio di Torino abbiamo raggiunto 53 tragedie da inizio anno, che sono responsabilità di uno Stato fuorilegge.
Da una parte c’è il totale menefreghismo del Governo e una propaganda di regime, dall’altra le nostre proposte: amnistia e indulto, numero chiuso, liberazione anticipata. Le strutture detentive esplodono di povertà, di rabbia, di disagio psichico, di marginalità sociale e la politica osserva inerme senza porre rimedio a questa situazione letteralmente scandalosa.
I detenuti, come prevede la legge, perdono il diritto alla libertà ma devono essere loro garantiti tutti gli altri diritti che, con buona pace di Nordio e Delmastro, sono violati totalmente da anni”.