Boni e Manfredi (Europa Radicale): aspettavamo questa risposta da quattro anni!
Il 21 ottobre scorso il consigliere regionale Daniele Valle (PD) aveva presentato un’interrogazione su “Bonifica dei terreni e delle falde acquifere afferenti alla Sede Unica della Regione Piemonte e al P.S.R.I., a che punto siamo?”. Valle chiedeva di conoscere: la situazione in merito al completamento dei lavori di bonifica dei terreni e delle falde dell’Area ex-Fiat Avio, su cui sono presenti il Grattacielo della Regione e il futuro Parco della Salute di Torino; la reale quantificazione dei costi già sostenuti e ancora da sostenere per le opere di bonifica; se esistono gli estremi per un’eventuale azione di rivalsa della Regione Piemonte nei confronti de/il responsabile/i dell’inquinamento di suolo, sottosuolo e falde delle aree suddette, così come emerso dalle bonifiche già effettuate, ai sensi dell’art. 253, comma 4, del Codice dell’Ambiente, e/o nei confronti della parte venditrice dell’ex area Fiat Avio, ai sensi di quanto contenuto nel contratto di compravendita di tali aree del 15/07/2004.Il 25 novembre l’Assessore regionale Gian Luca Vignale ha risposto per scritto all’interrogazione precisando che: rispetto alla bonifica dei terreni la Regione Piemonte ha completato le attività di bonifica relative ai terreni di sua competenza; rispetto ai lavori di bonifica della falda, si è appena concluso (12/11/2024) il collaudo ambientale e “… Attualmente è in corso di avvio agli Enti competenti la Relazione tecnica, datata ottobre 2024, finalizzata ad ottenere il certificato di avvenuta bonifica a cura della Città Metropolitana di Torino”. Rispetto ai costi totali delle bonifiche, Vignale scrive che “il costo complessivo è di circa € 21.500.000,00 e che con la chiusura dell’ultimo appalto ancora in corso (bonifica Fase 2 della falda) non si prevedono ulteriori impegni da parte di Regione Piemonte, salvo diverse disposizioni da parte dell’Ente tecnico di controllo competente. Sono da aggiungere circa € 7.000.000,00 per la bonifica di terreni inquinati rinvenuti durante i lavori di scavo per la viabilità interrata (non intercettati dai carotaggi e dai prelievi effettuati in fase progettuale e, pertanto, non previsti).”.
Infine, rispetto alla fattibilità di un’eventuale azione di rivalsa, Vignale fa presente che “la Direzione competente ha chiesto due pareri all’Avvocatura della Regione Piemonte (l’uno nel 2018, l’altro nel 2021) e che la medesima – in entrambi i casi – ha evidenziato la sussistenza di consistenti rischi di causa nell’intraprendere tale azione”.
Igor Boni e Giulio Manfredi (Europa Radicale).
“Ringraziamo, innanzitutto, il consigliere Daniele Valle per l’interrogazione quanto mai opportuna e l’Assessore Vignale per la risposta quanto mai tempestiva.
Ciò detto, ricordiamo che avevamo chiesto formalmente più volte (la nostra prima PEC è del 30 novembre 2020) agli Assessori regionali, al Legale, al Patrimonio, alla Sanità e, da ultimo, direttamente al Presidente Cirio, di richiedere all’Avvocatura regionale un parere su una possibile azione di rivalsa. Quattro anni dopo, non abbiamo avuto il diritto a una risposta diretta da nessuno dei nostri interlocutori. Scopriamo indirettamente, dalla risposta dell’Assessore Vignale, che l’Avvocatura fu attivata addirittura nel lontano 2018 (c’era ancora la Giunta Chiamparino) e poi nel 2021. Vista l’entità dei costi delle bonifiche invitiamo l’attuale Giunta Regionale a compiere un ulteriore approfondimento su una possibile azione di rivalsa, perché 28 milioni di euro non sono noccioline”.
L’interrogazione di Valle e la risposta di Vignale sono reperibili a questo link:
https://www.cr.piemonte.it/interfo/legislatura/12/atto/90/
PEC radicale inviata il 30/11/2020 ad Assessori regionali Marrone e Tronzano:
https://www.associazioneaglietta.it/wp-content/uploads/2020/11/richiesta-parere-ad-Avvocatura-Regionale.pdf
PEC radicale inviata il 15/07/2022 ad Assessori regionali Caucino, Tronzano, Icardi:
https://www.associazioneaglietta.it/wp-content/uploads/2022/07/22-07-15-lettera-ad-assessori-Caucino-e-Tronzano-su-costi-bonifiche.pdf
PEC radicale inviata il 17/10/2022 al Presidente della Regione Alberto Cirio:
https://www.associazioneaglietta.it/2022/10/17/grattacielo-regione-lettera-aperta-al-presidente-cirio-di-radicali-italiani-e-europa