Venerdì 9 maggio, dalle 15 alle 17, nella Piazza Indipendenza, al Maidan, Europa Radicale organizza l’iniziativa L’EUROPA RINASCE A KYIV!, la prima manifestazione di cittadini europei nella capitale dell’Ucraina
Nella Giornata dell’Europa, a Kyiv, Europa Radicale promuove una manifestazione dal titolo L’EUROPA RINASCE A KYIV!
Saranno presenti molte decine di cittadini italiani e parlamentari, nonché una delegazione ufficiale del Comune di Milano. Parteciperanno, inoltre, cittadini di altri Paesi europei che hanno aderito alla iniziativa e che raggiungeranno Kyiv da Berlino, da Bruxelles, da Londra, da Parigi, da Manchester, da Amsterdam.
Del gruppo farà parte anche il Senatore Ivan Scalfarotto che si unirà a parlamentari ucraini di maggioranza e opposizione che hanno annunciato la loro presenza; ci saranno l’ex parlamentare Marco Taradash, la presidente del Consiglio Comunale di Milano Elena Buscemi in rappresentanza ufficiale del Comune di Milano, il consigliere comunale di Milano Gianmaria Radice, la scrittrice Elena Kostioukovitch. Ci saranno Igor Boni e Federica Valcauda, coordinatore e tesoriera di Europa Radicale insieme a parte del gruppo dirigente dell’associazione a partire da Silvja Manzi e Massimiliano Melley. Parteciperanno esponenti del Movimento Federalista Europeo, del Comitato Ventotene e di Europafutura.
L’obiettivo è ribadire nella capitale ucraina, che è oggi il cuore dell’Europa, il sostegno alla resistenza, per chiedere che al più presto l’Ucraina entri nella UE e che gli Stati europei proteggano l’Ucraina, promuovendo una No Fly Zone sui cieli del Paese per fermare bombe, droni e missili. Saremo in piazza a chiedere che i crimini di guerra russi siano perseguiti dalla Corte Penale Internazionale e che Putin sia arrestato e processato.
Durante l’evento verrà aperta una enorme bandiera dell’Unione europea sulla quale saranno scritti i nomi della giornalista ucraina Victoria Roshchyna, trucidata dai russi, della giornalista russa Anna Politkovskaja, uccisa dal regime criminale di Mosca per le sue parole di verità sui crimini di Putin, e del giornalista italiano di Radio Radicale, Antonio Russo, ucciso dai servizi segreti russi per le prove che aveva raccolto sull’utilizzo di armi non convenzionali nella seconda guerra cecena.
Europa Radicale è una associazione nata in Italia che ha l’obiettivo prioritario di difendere la democrazia e lo Stato di diritto e i diritti umani, con un approccio transnazionale. Gli Stati Uniti d’Europa sono il traguardo più importante. I Radicali da oltre 35 anni denunciano i crimini russi sui quali abbiamo prodotto un dossier intitolato: Russia regime criminale.