La Tesoriera di Europa Radicale, Federica Valcauda, è tornata oggi da Israele dopo una settimana sotto le bombe iraniane. Gli incontri, anche in questa settimana, nonostante la guerra, sono stati molti.
L’ultimo è stato quello con la Vice Ministra degli Affari Esteri Sharren Haskel, eletta alla Knesset nella lista di Unità Nazionale.
“L’incontro si è caratterizzato su due punti fondamentali: la guerra ideologica che le dittature stanno portando avanti nei confronti delle democrazie e il futuro della regione in particolare rispetto alla prospettiva dei due stati. Sul primo punto, la preoccupazione dell’asse Russia-Iran non è da sottovalutare: sappiamo che l’Iran ha fornito alla Russia i droni che hanno spezzato le vite ucraine, sappiamo anche che il portavoce di Putin ha minacciato di entrare in guerra se Khamenei venisse ucciso.
Queste sono ore ad alta tensione, ma è evidente come la Russia di Putin non voglia un Iran libero, al costo di aprire un nuovo fronte.
Abbiamo proposto alla Vice Ministra di considerare il nostro appello relativo a ‘due popoli, due stati e due democrazie’, nelle prossime settimane le manderemo in via formale il nostro documento. Si è detta disponibile a parlarne, nonostante le difficoltà attuali della Palestina governata da Hamas che ha nelle sue intenzioni la distruzione dello Stato di Israele” dice Valcauda.