A Milano più di 200 persone si sono ritrovate in Piazza San Babila per sostenere la comunità georgiana e la volontà di democrazia e libertà della Georgia, Paese che stava iniziando i negoziati per entrare nell’Unione Europea.
“Oggi è una giornata importante per la Georgia perchè in un Parlamento illegale (perché frutto di elezioni non regolari) Sogno Georguano ha eletto presidente della Georgia l’ex calciatore filoputin Kevalashvili, per detronizzare la democratica ed europeista attuale presidente Zourabichvili. La presidente ha fatto sapere che rimarrà al suo posto, perchè ritiene illegittime le elezioni avvenute lo scorso ottobre; numerose sono le organizzazioni internazionali che hanno certificato i brogli. Nostro dovere è rimanere al fianco della comunità georgiana.
Abbiamo chiesto due cose semplici al nostro governo: a Giorgia Meloni di non riconoscere il nuovo governo della Georgia e di bloccare eventuali accordi bilaterali in corso; al Ministro Tajani di farsi portavoce presso il Consiglio d’Europa per nuove elezioni che vedano un ente terzo (OSCE) come controllore delle stesse, ovviamente aiutando nel finanziamento dell’iniziativa. Due richieste semplici e attuabili, viva la Georgia Europea!” così Federica Valcauda e Igor Boni di Europa Radicale.
Alla manifestazione (organizzata da comunità georgiana, Europa Radicale e Ponte Atlantico) hanno partecipato anche il deputato Benedetto Della Vedova di +Europa e Ivan Scalfarotto di Italia Viva; sono stati letti i saluti del deputato Marco Osnato di Fratelli d’Italia, Lia Quartapelle del PD e Pierfrancesco Maran Europarlamentare del PD. Numerose le associazioni che hanno partecipano: UAA.Mi, l’Associazione Enzo Tortora Radicali Milano, l’Associazione Radicale Certi Diritti ed anche il Reposanbile Esteri dei Giovani Democratici.