Federica Valcauda e Igor Boni (Tesoriera e Coordinatore di Europa Radicale): 

Non aggiungeremo parole retoriche alla morte del Papa, il protagonismo di chi dice la cosa più sensata o insensata dopo lo spegnimento di una vita poco ci interessa. 
Possiamo, laicamente, prendere ed elevare una delle azioni più importanti di Papa Francesco: la vicinanza ai detenuti, mostrata anche con il gesto simbolico dell’apertura di una Porta Santa al carcere di Rebibbia. 

“Giorgia Meloni nel suo addio a Papa Francesco ha sottolineato i numerosi insegnamenti da lui ricevuti, immaginiamo che tra questi ci sia anche quello relativo alle condizioni dei detenuti.
Chiediamo quindi a Meloni di impegnarsi a bloccare i carceri container, di impegnarsi a modificare i Decreti Rave, Cutro e l’ultimo DL Sicurezza che non fanno altro che aumentare il sovraffollamento carcerario e la violazione dei diritti umani.
Il Ministro Nordio ieri ha ricordato la vicinanza del Santo Padre ai detenuti, sottolineando che il governo farà tutto il possibile per rendere il carcere più umano: ad ora, qualsiasi cosa fatta, si è rivelata inutile se non dannosa. 
L’ultima proposta sulle carceri container, su cui si spenderebbero più di 30 milioni di euro, rimarca la totale irrazionalità e l’insensibilità nei confronti del tema da parte di Nordio. 
Meloni intervenga, e cambi la rotta di questo governo” commentano Valcauda e Boni.