di Igor Boni e Federica Valcauda

“Domani alle 12.30 si terrà in Senato la conferenza stampa di presentazione della proposta di legge sul Voto Fuori Sede che abbiamo presentato a tutti i parlamentari, per far si che nella primavera referendaria sia dato il diritto effettivo a tutti di votare.

Nel ringraziare la deputata del Partito Democratico Marianna Madia per aver depositato la proposta, ci auguriamo che il governo consideri un’immediata approvazione della stessa. Sappiamo che i tempi sono ristretti, ma sappiamo anche che è possibile attuare un decreto d’urgenza per rendere concreto questo diritto, l’unica cosa che manca, viste anche le parole di Piantedosi, è la volontà politica di farlo.

Il governo Meloni nel 2024 ha superato il governo Draghi rispetto al numero di decreti legge approvati, anche quando gli atti non erano necessari e urgenti come prevede il dettato costituzionale.

Inoltre, pensiamo ai decreti emanati sull’onda della cronaca, come il Decreto Rave, il Decreto Cutro o il Decreto Caivano che utilizzando il diritto penale come clava non hanno fatto che peggiorare alcune situazioni, in particolare quelle delle persone che già vivono nella marginalità. 

Noi riteniamo che a differenza di questi decreti, sia necessario e urgente approvarne uno che dia a studenti, lavoratori e malati fuori sede la possibilità di votare dove vivono. Monitoreremo la situazione e chiederemo, anche nei prossimi giorni, che vengano prese urgenti misure in questo senso”.