Via Matteotti non “compensa” cittadinanza onoraria al Duce. A maggior ragione, ribadiamo richiesta revoca cittadinanza in occasione 80° anniversario Liberazione.

Oggi su “La Stampa”, nella cronaca di Vercelli, è stata pubblicata la seguente dichiarazione del sindaco di Pezzana (VC), Stefano Bondesan, riferita alla cittadinanza onoraria a Benito Mussolini che il Comune ha “rinnovato” il 30 settembre 2021: “E’ un atto che fa parte della storia del paese, e i cittadini di Pezzana lo hanno capito. Non è una questione di principio, né di ideologie. La vicenda è poi compensata dal fatto che abbiamo una via intitolata a Giacomo Matteotti”.

Giulio Manfredi (Europa Radicale) e Roswitha Flaibani (Più Europa Vercelli):

“Nell’era Trump ormai chiunque è autorizzato a dire qualsiasi scemenza? No, non accettiamo né le scemenze di Trump né quelle di Bondesan. Non stiamo giocando una partita in cui prima segna Mussolini e poi pareggia Matteotti, 1 a 1, palla al centro. La partita è stato persa da Mussolini il 25 aprile 1945. E il sindaco Bondesan ha giurato di rispettare la Costituzione nata dalla Resistenza, nata dal sacrificio di Giacomo Matteotti.

Quella Costituzione e quel sacrificio sono state messe sotto i piedi dal sindaco di Pezzana quando ha chiesto ed ottenuto, il 30 settembre 2021, che il Consiglio Comunale non revocasse (come richiesto da noi radicali) ma rinnovasse la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini. 

Pezzana è l’unico Comune in Italia ad avere rinnovato tale cittadinanza vergognosa.
A maggior ragione dopo l’inqualificabile dichiarazione di Bondesan,  che pretende di mettere sullo stesso piano vittima e carnefice, chiediamo ai consiglieri comunali di Pezzana di utilizzare il prossimo importante appuntamento del 25 aprile 2025., 80° anniversario della Liberazione, per revocare definitivamente la cittadinanza al Duce. 

Lo hanno fatto addirittura a Salo’. Pezzana vuole continuare ad essere una triste eccezione?!
E gli antifascisti doc, l’ANPI, le altre forze politiche non hanno nulla da dire, da eccepire alle infelici esternazioni del sindaco Bondesan?

Link alla determinazione del Consiglio Comunale di Pezzana del 30 settembre 2021:
https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/VenereWeb/..%5C..%5Cvenere_storico_2%5Cpzzn552%5CData%5CDelibere%5Ccc-2021-00023.pdf