Siamo le fondatrici e i fondatori di Europa Radicale, un centro di elaborazione di idee e iniziative politiche radicali, laiche e liberali, promosse e agite con il metodo della nonviolenza.
Di fronte ai conflitti e alle profonde crisi sociali e politiche che segnano il nostro tempo, sentiamo l’urgenza di creare uno spazio nuovo: un luogo di riflessione e di elaborazione di iniziative in grado di incidere concretamente sulla società, di difendere i diritti umani, lo stato di diritto e l’autodeterminazione di ogni persona.
Il nostro metodo si fonda sulla nonviolenza radicale: attraverso il dialogo crediamo sia possibile rinnovare la politica, coinvolgendo idee e persone per rispondere alle sfide del panorama politico italiano e internazionale.
L’obiettivo di Europa Radicale è quello di sviluppare strumenti concreti per offrire un’alternativa alla crescente minaccia dei regimi autoritari e al rischio di un conflitto mondiale. In un momento in cui questi pericoli si fanno sempre più concreti, riteniamo urgente rilanciare l’intuizione pannelliana dell‘Organizzazione mondiale della democrazia e delle democrazie, degli Stati Uniti d’Europa, per costruire uno spazio che tuteli i diritti umani, promuova la supremazia della legge e affermi i principi della democrazia liberale.
Solo attraverso una politica transnazionale possiamo affrontare queste sfide. Un progetto da rendere possibile senza rassegnarsi al probabile.
Siamo consapevoli delle difficoltà che una simile sfida politica comporta, ma non possiamo compiere il crimine più grave: non possiamo rimanere con le mani in mano.
Ecco perché abbiamo scelto di lanciare Europa Radicale, con un manifesto politico aperto alla sottoscrizione di tutti e tutte coloro che condividono le nostre prepotenti urgenze.
Oggi è il tempo di scelte radicali per essere il cambiamento radicale.